Passa ai contenuti principali

Ritrattiamo: love Yourself, plesso scuola primaria Portocannone

 Anche quest’anno scolastico è giunto al termine. Prima di salutarci, vogliamo condividere con voi il progetto svolgo durante il secondo quadrimestre dalle classi 3A, 4A, 4B e 5A dal titolo “Ritrattiamo: love Yourself”.

Ciascuna classe, insieme ai propri insegnanti, ha scelto alcuni artisti di riferimento. 



La classe 2A ha scelto la Venere di Botticelli, una rivisitazione moderna della Monna Lisa e le maschere di Carnevale in stile Picasso. Infine, partendo da una foto, ciascun alunno ha realizzato il proprio autoritratto. 

In classe 3A gli alunni si sono disegnati a vicenda.

La classe 4A ha scelto come ritratto d’autore: l’Arcimboldo e la Marilyn di Andy Wharol. Ciascun alunno ha poi disegnato il ritratto di un compagno.

Anche in 4B gli alunni si sono ritratti a vicenda.

La classe 5A è partita da uno studio del volto per comprendere come disegnarne le varie parti con precisione e con le giuste misure, ha poi realizzato come ritratti d’autore: la ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, una rivisitazione moderna della Monna Lisa e delle maschere in stile Picasso. Ciascun alunno ha creato il proprio ritratto unendo metà volto realistico e metà astratto (con elementi che rappresentano le loro passioni e i loro interessi). 

Il percorso svolto ha permesso di raggiungere un duplice obiettivo: mostrare agli alunni vari modi in cui è possibile disegnare un volto (realistico, astratto, di profilo, frontale) e avvicinarli alla conoscenza di alcuni artisti noti per cogliere le caratteristiche e il diverso stile dei loro quadri. 

Particolare attenzione è stata posta verso il proprio autoritratto o ritratto di un compagno per riflettere sul modo in cui ci vediamo e su come invece ci vedono gli altri, ma anche per spingere gli alunni a porre attenzione ai dettagli della persona che hanno di fronte (il colore degli occhi, la lunghezza dei capelli, i lineamenti del viso).

Ringraziamo le famiglie, gli alunni, la dirigente e tutto il personale scolastico della scuola primaria John Dewey di Portocannone per questo anno trascorso insieme e vi auguriamo buone vacanze.











 Dewey di Portocannone per questo anno trascorso insieme e vi auguriamo buone vacanze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riuniti per il Natale, Scuola plesso di Portocannone , Corale 2025

 Riuniti per il Natale , Scuola Primaria plesso di Portocannone  Come ogni anno, e ormai da diversi anni, il plesso dell’Istituto della Scuola Primaria di Portocannone si riunisce con le famiglie per vivere un momento di condivisione e di allegria, scambiandosi gli auguri di Natale. La corale natalizia di quest’anno ha avuto un nome importante:  “Un coro di Pace” ,  affinché la pace possa risuonare nelle nostre menti e nei nostri cuori. Costruire pace e fare pace sono espressioni che oggi, più che mai, devono trovare spazio nei nostri pensieri e soprattutto nei nostri cuori. Un celebre personaggio televisivo ha affermato: «Si impara non solo ascoltando o guardando, ma facendo» . È proprio sulla metodologia del learning by doing che noi, come grande famiglia della scuola, abbiamo voluto “fare”: fare un unico coro, fare scuola insieme alle famiglie, perché solo uniti possiamo smuovere i cuori di tutti e augurarci un Natale di pace. Un momento particolarmente emozion...

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

“Donne di oggi, donne di domani” Plesso Portocannone - 8 marzo 2026

  “Donne di oggi, donne di domani” “Il mondo davanti a voi – 8 marzo 2026” Oggi è l’8 marzo, la Festa della Donna. Guardate queste immagini. Donne che lavorano, insegnano, sostengono, guidano. Donne che costruiscono spazi dove crescere e imparare. Donne che fanno la differenza, ogni giorno, con piccoli gesti e grandi scelte. Ognuna ha una storia. Sogni realizzati. Sogni da inseguire. Sfide affrontate. Momenti di gioia. Passi lenti. Passi audaci. Tutte con una cosa in comune: il coraggio di esserci. Il coraggio di fare. Il coraggio di mostrare che essere donna non è un limite.                                                         🌸🌸🌸🌸      In questo 8 marzo, celebriamo chi siamo… chi possiamo diventare… e quanto possiamo ancora cambiare. Essere donna oggi significa guardare lontano, sapere che tutto è pos...