Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2026

Il Metro Quadrato - Classe IV B Scuola Primaria di Ururi

 IL METRO QUADRATO Cosa succede se prendi un quadrato perfetto, lato di un metro per un metro, e ci metti dentro un intero anno di avventure matematiche? Succede la magia della classe 4B della scuola primaria di Ururi! Guardate attentamente questa foto: ogni singolo centimetro racconta una sfida che abbiamo superato a colpi di logica, creatività e anche un bel po' di frammenti di carta sparsi sul pavimento!  Armati di forbici e precisione millimetrica, abbiamo esplorato il mondo della geometria attraverso linee, angoli e poligoni.  Il magico mondo del Tangram e delle pieghe con gli origami che trasformano un foglio piatto in una meraviglia. Abbiamo fatto ballare le forme sul piano grazie alle isometrie: traslazioni, rotazioni e simmetrie che fanno girare la testa!  Coding & Pixel Art: Un quadratino alla volta, abbiamo tradotto i codici in disegni coloratissimi.  Non potevano mancare le frazioni, per dividere lo spazio con la giustizia di veri matematici....

Attività di laboratorio sull'apparato respiratorio. Classe VB Smip

Il nostro laboratorio sull'apparato respiratorio. Classe VB San Martino in Pensilis 

Progetto continuità Infanzia-Primaria di San Martino in Pensilis: un viaggio tra lettura, emozioni e creatività

Nell’ambito del progetto continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di San Martino in Pensilis, gli alunni delle classi quinte hanno vissuto un’esperienza significativa insieme ai bambini dell’ultimo anno dell’infanzia attraverso un laboratorio ispirato al libro  Pezzettino  di Leo Lionni. Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire un passaggio sereno tra i due ordini di scuola, creando occasioni di incontro, collaborazione e condivisione tra i bambini più grandi e i più piccoli. Gli alunni delle classi quinte hanno letto e drammatizzato la storia di  Pezzettino , accompagnando i bambini dell’infanzia alla scoperta del protagonista e del suo viaggio alla ricerca della propria identità. Attraverso la rappresentazione teatrale, i piccoli spettatori hanno partecipato con entusiasmo, lasciandosi coinvolgere dalle emozioni e dai messaggi del racconto: il valore dell’unicità, dell’amicizia e della scoperta di sé. Successivamente i bambini di quinta hanno ac...

LE API SENTINELLE DELL'AMBIENTE

 CLASSI SECONDE PLESSO DI SAN MARTINO IN P. " LE API CI INSEGNANO COLLABORAZIONE,EQUILIBRIO E RISPETTO PER LA NATURA.

L`Italia di pasta di... sale! Classi IV A e IV B - Ururi

L`Italia di pasta di... sale!          Le classi quarte della Scuola Primaria di Ururi,  dopo aver studiato i Paesaggi italiani, hanno realizzato con la pasta di sale una carta fisica dell`Italia con monti, colline, pianure, ... come fosse un vero e piccolo plastico!  Gli alunni sono rimasti affascinati dalla sua bellezza che riproduce gli elementi naturali del nostro Paese.

Cyberbullismo: un esperimento pratico, il gioco del gomitolo. Classe IV B Ururi

 Internet è una risorsa incredibile, ma può nascondere insidie. La classe 4B ha affrontato il tema del cyberbullismo con un esperimento pratico: il gioco del gomitolo. Seduti in cerchio, ci siamo lanciati un filo di lana per simulare l'"effetto eco" dei messaggi online. In pochi minuti si è creata una rete fitta e ingarbugliata: la prova visiva di come un commento offensivo possa propagarsi, creando un "nodo" difficile da sciogliere e intrappolando chi lo riceve. Per non restare impigliati, abbiamo progettato il nostro Algoritmo della Gentilezza. Abbiamo imparato che la rete migliore non è quella che cattura, ma quella che unisce nel rispetto.

Un viaggio bellissimo alla scoperta della cellula animale e della cellula vegetale. Classe IV B Ururi

Chi l'ha detto che la scienza si studia solo sui libri? Gli alunni della classe 4B hanno fatto un viaggio bellissimo alla scoperta della cellula animale e della cellula vegetale.   Dopo aver capito bene come sono fatte, ci siamo messi all'opera con la fantasia e abbiamo costruito i nostri modellini in 3D usando materiali da riciclo! Infine abbiamo registrato due video speciali in cui vi spieghiamo tutto quello che abbiamo imparato. Nel video mettiamo a confronto le immagini delle cellule e dei loro organelli con i modellini fatti da noi, per farvi vedere come siamo riusciti a riprodurle!  

"Il Passo Leggero della Pace" Classi IV A IV B - Ururi

 Le aule delle classi quarte si sono trasformate in un piccolo laboratorio artigiano, dove la creatività si è intrecciata con una riflessione profonda. Abbiamo voluto che il nostro tradizionale lavoretto non fosse solo un oggetto da esporre, ma un vero e proprio messaggio da portare nel cuore. Tutto è partito da una manciata di stecchetti di legno. Con pazienza e precisione, i bambini li hanno assemblati per costruire una casetta: un rifugio sicuro che profuma di casa e di primavera, decorato con piccoli fiori e l’immancabile sagoma di un coniglietto tra l'erba. Ma è guardando più da vicino che si scopre la parte più preziosa del nostro lavoro. Il biglietto che accompagna la casetta, infatti, è nato dalle impronte stesse dei bambini. Usando le dita, ognuno ha dato vita a dei piccoli coniglietti unici e irripetibili, proprio come lo è ogni alunno. All'interno sono custoditi i versi della poesia "Il Passo Leggero della Pace".

Auguri Mamma - Classi IV A e IV B Ururi

  Una lunghissima catena di cuori che si rincorrono, proprio come i nostri baci. Con i brillantini adesivi abbiamo dato luce a ogni battito, perché l'amore per la mamma è un legame prezioso che brilla sempre!

Un viaggio chiamato "Chissadove": il nostro incontro in Biblioteca Classe IV A e IV B Ururi

Un viaggio chiamato "Chissadove": il nostro incontro in Biblioteca Cosa succede quando le parole di un libro incontrano il calore di un cerchio e la speranza di un seme? Gli alunni delle classi quarte del plesso di Ururi lo hanno scoperto durante un appuntamento del progetto biblioteca, vivendo un momento magico insieme ai loro genitori. L'atmosfera era speciale: ci siamo seduti tutti a terra, formando un grande cerchio dell'amicizia. Al centro svettava un grande albero di cartone, ma non era un albero qualunque. Tra i suoi rami brillavano tanti cuori, realizzati dai bambini con carta da semina riciclata durante i laboratori in classe. Un pezzetto ciascuno, voce dopo voce, i bambini hanno dato vita alla storia, portando i genitori dentro le pagine del libro. È stato emozionante sentire come ogni voce aggiungesse un colore diverso al racconto! Alla fine della lettura, c'è stato il momento più dolce: i bambini hanno staccato dall'albero i cuori che avevano prece...