Passa ai contenuti principali

Di che colore è la luce?

Nelle quinte affrontando il Sistema Solare abbiamo cominciato a parlare anche della luce, della velocità e del colore della luce. I ragazzi si sono posti una domanda: "Di che colore è la luce?"

Per rispondere alla domanda, abbiamo costruito il disco di Newton. Isaac Newton era uno scienziato inglese del 1600 ha inventato una "macchina" speciale per mostrare che la luce non poteva essere solo scomposta, ma anche "ricomposta" a partire dai colori dell'arcobaleno. Colorò un disco con molti colori, lo montò su una struttura girevole a manovella e lo fece ruotare velocemente: il disco girando sembrava bianco, perché i colori, tutti mescolati insieme, formano proprio questo colore. Si ottiene dunque l’illusione che i colori tendano ad uniformarsi e a diventare bianchi.

Lo abbiamo costruito anche noi per verificare da vicino se questa teoria fosse VERA!



































Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

“Cappuccetto Marrone” Classe III - Ururi

  I bambini della classe terza di Ururi, ispirati ai Cappuccetti  di Bruno Munari, hanno creato una nuova favola intitolata “Cappuccetto Marrone”, che hanno anche illustrato con entusiasmo. Ora sono felici di raccontarla attraverso un video realizzato da loro stessi.

Uscita didattica Scuola Primaria plesso di Portocannone

Gli alunni della Scuola Primaria, in una uscita didattica , organizzata dal Plesso , hanno assistito ad uno spettacolo di Natale , al teatro Savoia di Campobasso.  E' stata una esperienza magica per tutti gli alunni.  Mary Poppins ha affascinato con la sua magia tutti , rendendo unica questa giornata .