Passa ai contenuti principali

#lascuolanonsiferma


Scuola chiusa, didattica a distanza: e così, da un giorno all’altro, anche i bambini si sono trovati a trascorrere intere giornate lontani da amici, maestre, compagni di scuola e divertimenti all’aperto.

In una logica di smart working, didattica distanza, flipped classroom noi proviamo a fare “smart science” semplici esperimenti che dovevamo fare a scuola e che siamo costretti a replicarli a casa, e pensare che avevamo messo a dimora anche alcuni semi, povere piantine, chissà che fine avranno fatto. #lascuolanonsiferma di seguito troverete alcune foto degli esperimenti fatti in casa dai miei alunni, per vedere tutte le immagini basta cliccare sulla singola immagine.

Far crescere una piantina
Far crescere una piantina

Capillarità
Capillarità

Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

"Dall’ uovo alla vita" IC John Dewey - Ururi - Scienze - Classe II A e II B

https://view.genial.ly/65e18813874cd1001301a657/presentation-dalluovo-al-pulcino Il Laboratorio didattico realizzato dall'Ins. Tosques Marianna ha permesso ai nostri piccoli alunni di: - riconoscere e rispettare gli esseri viventi e la natura; - conoscere l'uovo, la sua provenienza e la sua utilità,  - conoscere le fasi dello sviluppo dall'embrione al pulcino; - conoscere l'incubatrice, le regole per il buon uso, il suo ruolo sostitutivo della chioccia; - usare termini appropriati all'esperienza vissuta; - formulare ipotesi; - saper attendere e posticipare i propri desideri; - formulare domande cercando di scoprire e conoscere; - riconoscere ed esprimere le emozioni vissute: stupore, gioia, fiducia, entusiasmo, attesa, delusione ... poter sperimentare a scuola la nascita dei pulcini.