Passa ai contenuti principali

La giornata del codice in classe terza e quarta, Plesso Primaria di Portocannone







The code-day è giornata speciale dedicata al mondo della programmazione, cioè al linguaggio che usano computer, robot e tablet per funzionare. In questo giorno, bambini e bambine di tante scuole imparano che cosa significa “programmare” e scoprono che il codice non è difficile o noioso, ma può essere molto divertente!                  

Che cos’è il codice?

Il codice è un insieme di istruzioni, proprio come le regole di un gioco.
Quando programmiamo diciamo al computer che cosa deve fare: muovere un personaggio, accendere una luce, far partire un suono o risolvere un problema.


Cosa succede durante la Giornata del Codice

Ogni scuola organizza tante attività:

  • piccoli giochi con i robot;

  • programmi semplici per creare storie animate;

  • attività senza computer, per imparare a “pensare da programmatori”;

  • laboratori in cui si costruisce qualcosa tutti insieme.  

Quest’anno le nostre classi sono arrivate preparate: non era la prima volta che provavano a programmare!
In passato, infatti, sono state organizzate attività extracurricolari che hanno aiutato i bambini a conoscere già alcuni strumenti e a sentirsi più sicuri.
Per questo oggi hanno lavorato con rapidità e autonomia, seguendo con attenzione le indicazioni degli insegnanti e svolgendo senza difficoltà l’Ora del Codice.



Perché è importante imparare a programmare

Imparare il codice aiuta a:

  • ragionare meglio,

  • trovare soluzioni ai problemi,

  • usare la fantasia,

  • lavorare in squadra.

E soprattutto… è un modo per capire meglio come funziona il mondo digitale che usiamo ogni giorno.





La Giornata del Codice è un momento per scoprire nuove cose, fare attività creative e avvicinarsi alla tecnologia senza paura.
E ricordate: chiunque può diventare un piccolo programmatore… basta curiosità e voglia di provare!




Commenti

Post popolari in questo blog

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

Le Stelle di Natale AIL

  Grande successo per la vendita delle Stelle di Natale AIL: gli studenti protagonisti di un’importante iniziativa solidale. Si è conclusa con grande entusiasmo e partecipazione la vendita delle tradizionali Stelle di Natale AIL, organizzata dall’Istituto Comprensivo John Dewey in collaborazione con l’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’evento, svoltosi il 5 dicembre 2025 presso l’Auditorium “Luigi Ciarfeo” di Ururi, ha visto un’affluenza calorosa da parte di famiglie, docenti e cittadini, confermando l’importanza delle iniziative che uniscono scuola, comunità e solidarietà. Gli studenti al centro: un’esperienza di altruismo e cittadinanza attiva. Il vero cuore della manifestazione sono stati i nostri studenti, impegnati in prima persona nella distribuzione delle Stelle di Natale. Attraverso questa attività, i ragazzi hanno potuto: • comprendere il valore di un gesto concreto a favore del prossimo; • sperimentare il significato autentico della soli...