Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2025

Buon Natale Primaria plesso di Portocannone classi III e IV

Auguri   

Laboratorio Creativo Ururi Classi IV A e IV B

 Il Natale è ormai alle porte e nelle nostre classi si respira un'aria magica! Anche quest'anno abbiamo deciso di mettere alla prova la nostra creatività per realizzare qualcosa di unico perché creare un oggetto a mano non significa solo divertirsi ma imparare a progettare, misurare e coordinare i movimenti. In occasione delle festività ci siamo trasformati in "piccoli artigiani": un biglietto d'auguri fatto a mano e un piccolo lavoretto natalizio per i nostri alberi. In questo video vi mostriamo come abbiamo trasformato carta, bottoni, gesso e fantasia in piccoli capolavori. Non c’è regalo più prezioso di quello fatto con il cuore e con le proprie mani! BUONE FESTE!

Laboratorio di Tecnologia Classe I A

 Le feste  si avvicinano e nelle nostre classi cresce l’entusiasmo ✨ Durante il laboratorio di tecnologia, i bambini hanno dato spazio alla fantasia e alle abilità manuali, imparando che costruire significa pensare, progettare e realizzare passo dopo passo. Con materiali semplici e tanta creatività i nostri alunni si sono  trasformati in veri piccoli progettisti, creando un manufatto unico, frutto di attenzione, precisione e collaborazione. Ogni lavoro racconta l’impegno, la cura e la gioia di fare qualcosa con le proprie mani. Per queste feste, il dono più bello è quello che nasce dal cuore… e da un’idea ben progettata! Buone Vacanze!

Calendario dell’ Avvento - Ururi - Classi IV A e B

https://view.genially.com/694696f684bccbded8ff1d3a/interactive-content-calendario-dellavvento-2025   Cosa succede se al posto dei dolcetti mettiamo dei valori? Scopritelo esplorando il nostro Calendario dell'Avvento! Ogni casella nasconde la storia che abbiamo letto in classe e la "scoperta" che abbiamo fatto insieme. Proprio cosi, quest'anno il nostro conto alla rovescia verso il Natale non è stato fatto di cioccolatini, ma di parole, ascolto e pensieri profondi. Ogni giorno una nuova storia: alcune ci hanno fatto sorridere, altre riflettere, ma tutte ci hanno lasciato un piccolo 'seme' di saggezza. Dalle nostre aule queste storie approdano ora in questo spazio digitale. Vi invitiamo ad aprire, cliccando, con noi le 24 caselline per scoprire cosa abbiamo imparato lungo questo cammino. È il risultato di un lavoro di squadra che trasforma la lettura in un'occasione di crescita personale. Buon viaggio tra i nostri pensieri!

Laboratorio creativo - espressivo Classe I A Ururi

 

Laboratorio di Tecnologia classi terze San Martino

LABORATORIO CREATIVO DI TECNOLOGIA "Il gioco del tris: progettiamo, costruiamo e giochiamo" Gli alunni delle classi terze di San Martino hanno realizzato questo gioco decorando dischetti di legno con colori acrilici che hanno poi racchiuso in un sacchetto di iuta, per averlo sempre a portata di mano. Discipline coinvolte Tecnologia (manipolazione, creatività) Educazione civica (collaborazione, rispetto delle regole) Matematica (logica, strategie)

Lavoretto creativo natalizio Terza A Smip

 Proposta natalizia 2025 della classe terza A di San Martino: un lavoretto creativo realizzato con perle, cartoncino e colla. Un biglietto fatto con il cuore per augurare a tutti un sereno e felice Natale.

Laboratorio creativo di Natale - Classe II Ururi

 

Concerto di Natale - Scuola Primaria di Ururi

“Kallon ti kaha illazat” è un canto della tradizione natalizia che la comunità arbereshe ha fatto suo e che oggi  rappresenta un’espressione significativa della tradizione arbereshe “Nata isht e meere”: canto natalizio della tradizione arbëreshë, espressione di fede, identità culturale e memoria Le Classi IV A e B cantano “Sarà Natale se” per ricordarCi che  Sarà Natale  se ognuno di noi  diventerà messaggero del Natale. La Classe V A canta “Buon Natale caro amico”, una canzone magica che catapulta ognuno di noi all’interno del magico mondo del Natale.  "Hello Reindeer, hello Snowman, hello Santa" Un canto in inglese semplice e coinvolgente per avvicinare i bambini delle classi prime, seconde e terze alla lingua straniera attraverso il gioco, la musica e la magia dell’inverno. La Classe Terza canta “Aria di Natale”, una canzone che diventa emozione, ricordo e attesa. La Classe seconda canta “La ricetta del Natale”, una canzone di Natale con movimenti ritmici s...

Riuniti per il Natale, Scuola plesso di Portocannone , Corale 2025

 Riuniti per il Natale , Scuola Primaria plesso di Portocannone  Come ogni anno, e ormai da diversi anni, il plesso dell’Istituto della Scuola Primaria di Portocannone si riunisce con le famiglie per vivere un momento di condivisione e di allegria, scambiandosi gli auguri di Natale. La corale natalizia di quest’anno ha avuto un nome importante:  “Un coro di Pace” ,  affinché la pace possa risuonare nelle nostre menti e nei nostri cuori. Costruire pace e fare pace sono espressioni che oggi, più che mai, devono trovare spazio nei nostri pensieri e soprattutto nei nostri cuori. Un celebre personaggio televisivo ha affermato: «Si impara non solo ascoltando o guardando, ma facendo» . È proprio sulla metodologia del learning by doing che noi, come grande famiglia della scuola, abbiamo voluto “fare”: fare un unico coro, fare scuola insieme alle famiglie, perché solo uniti possiamo smuovere i cuori di tutti e augurarci un Natale di pace. Un momento particolarmente emozion...

Uscita didattica , teatro Savoia Campobasso , Cenerentola, Plesso Primaria Portocannone

Gli alunni del plesso della scuola primaria di Portocannone si sono recati al Teatro Savoia di Campobasso per assistere a uno spettacolo natalizio dal titolo Cenerentola .   La fiaba del classico film Walt Disney è stata riproposta dalla compagnia teatrale in un tono più brioso e allegro, capace di coinvolgere e divertire grandi e piccini, grazie anche alla simpatica presenza della Fata Turchina di Toledo, che ha suscitato risate e grande entusiasmo. Gli alunni si sono mostrati meravigliati e partecipi, interagendo con gli attori attraverso risate, canzoncine e battiti di mani. Entusiasti, al termine dello spettacolo, hanno rivolto domande e manifestato curiosità sui personaggi. Queste esperienze rappresentano occasioni uniche che arricchiscono le proposte educative e contribuiscono in modo significativo al processo di apprendimento di ogni alunno.

La giornata del codice in classe terza e quarta, Plesso Primaria di Portocannone

The code-day è giornata speciale dedicata al mondo della programmazione, cioè al linguaggio che usano computer, robot e tablet per funzionare. In questo giorno, bambini e bambine di tante scuole imparano che cosa significa “programmare” e scoprono che il codice non è difficile o noioso, ma può essere molto divertente!                   Che cos’è il codice? Il codice è un insieme di istruzioni, proprio come le regole di un gioco. Quando programmiamo diciamo al computer che cosa deve fare: muovere un personaggio, accendere una luce, far partire un suono o risolvere un problema. Cosa succede durante la Giornata del Codice Ogni scuola organizza tante attività: piccoli giochi con i robot; programmi semplici per creare storie animate; attività senza computer, per imparare a “pensare da programmatori”; laboratori in cui si costruisce qualcosa tutti insieme.   Quest’anno le nostre classi sono arrivate preparate: non era la...

Laboratorio di Storia: anfore greche con la tecnica del graffito - Classe V A Ururi

Laboratorio di Storia della classe 5A, dedicato alla scoperta dell’arte ceramica dell’antica Grecia.  Gli alunni, dopo aver esplorato usi, forme e significati delle anfore greche, hanno sperimentato in prima persona la tecnica del graffito, realizzando manufatti ispirati ai modelli storici. Un percorso che ha unito manualità, creatività e conoscenza storica, permettendo agli alunni di avvicinarsi alla civiltà greca in modo attivo e coinvolgente.

Dal planisfero alla sfera: un laboratorio STEAM per scoprire la Terra Classi IV A e IV B

Le classi quarte della Scuola Primaria di Ururi, dopo aver approfondito in Geografia lo studio delle carte geografiche, hanno partecipato a un’attività STEAM finalizzata alla realizzazione di un modellino di planisfero. Attraverso la manipolazione e la costruzione concreta, gli alunni hanno potuto comprendere in modo diretto il passaggio dalla rappresentazione piana a quella sferica della Terra, riflettendo anche sull’inclinazione dell’asse terrestre e sulla sua influenza sul clima. L’intero lavoro è stato svolto utilizzando esclusivamente materiali semplici e di recupero: pastelli, forbici, colla, nastro adesivo, palline di polistirolo e materiale di riciclo.