Ururi, 18 ottobre – una giornata storica di incontro e orgoglio Arbëreshë
Con profonda emozione e grande partecipazione, la comunità di Ururi ha accolto la visita ufficiale di S.E. Bajram Begaj, Presidente della Repubblica d’Albania. L’evento ha rappresentato un momento di straordinaria importanza per il paese e per tutta la popolazione Arbëreshë, che ha voluto manifestare con entusiasmo il proprio legame con la madrepatria Arbëreshë.
Particolarmente toccante è stato l’incontro con gli alunni della Scuola “John Dewey”, che hanno atteso l’arrivo del Presidente sventolando con gioia le bandierine dell’Albania e accogliendolo con il saluto “Mirë se erdhët!” (“Benvenuto!”), da loro stesso trascritto e pronunciato in lingua Arbëreshë. Il sorriso e l’emozione dei bambini hanno reso palpabile il valore di questa giornata, simbolo di un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e nuove generazioni.
Durante la permanenza, S.E. Bajram Begaj ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato a Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe nazionale e simbolo delle radici e dell’identità Arbëreshë, che da secoli uniscono Ururi alla terra d’origine.
Un giorno memorabile che resterà impresso nella memoria collettiva come testimonianza viva di fratellanza, appartenenza e dialogo tra la comunità Arbëreshë e la Repubblica d’Albania.

Commenti
Posta un commento