Passa ai contenuti principali

Visita del Presidente della Repubblica d’ Albania a Ururi



Ururi, 18 ottobre – una giornata storica di incontro e orgoglio Arbëreshë

Con profonda emozione e grande partecipazione, la comunità di Ururi ha accolto la visita ufficiale di S.E. Bajram Begaj, Presidente della Repubblica d’Albania. L’evento ha rappresentato un momento di straordinaria importanza per il paese e per tutta la popolazione Arbëreshë, che ha voluto manifestare con entusiasmo il proprio legame con la madrepatria Arbëreshë.

Particolarmente toccante è stato l’incontro con gli alunni della Scuola “John Dewey”, che hanno atteso l’arrivo del Presidente sventolando con gioia le bandierine dell’Albania e accogliendolo con il saluto “Mirë se erdhët!” (“Benvenuto!”), da loro stesso trascritto e pronunciato in lingua  Arbëreshë. Il sorriso e l’emozione dei bambini hanno reso palpabile il valore di questa giornata, simbolo di un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e nuove generazioni.

Durante la permanenza, S.E. Bajram Begaj ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato a Giorgio Castriota Scanderbeg, eroe nazionale e simbolo delle radici e dell’identità Arbëreshë, che da secoli uniscono Ururi alla terra d’origine.

Un giorno memorabile che resterà impresso nella memoria collettiva come testimonianza viva di fratellanza, appartenenza e dialogo tra la comunità Arbëreshë e la Repubblica d’Albania.

Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

“Cappuccetto Marrone” Classe III - Ururi

  I bambini della classe terza di Ururi, ispirati ai Cappuccetti  di Bruno Munari, hanno creato una nuova favola intitolata “Cappuccetto Marrone”, che hanno anche illustrato con entusiasmo. Ora sono felici di raccontarla attraverso un video realizzato da loro stessi.