Passa ai contenuti principali

"Viaggio nel Tempo: Missione Archeologo" Scuola Primaria plesso di Portocannone

 


Per introdurre il percorso di storia della classe quarta in modo coinvolgente e pratico, è stata realizzata un’attività all’aperto nel giardino della scuola, trasformato per l’occasione in un piccolo sito archeologico.


Gli alunni, vestendo i panni degli “archeologi in erba”, hanno partecipato a uno scavo simbolico, durante il quale hanno rinvenuto immagini e simboli nascosti legati alle principali civiltà e periodi storici che incontreranno durante l’anno scolastico .


L'obiettivo principale era stimolare la curiosità, far vivere in modo concreto l'idea che la storia si scopre, si interpreta e si costruisce come un puzzle, proprio come fanno gli archeologi.


Durante l’attività hanno:

  • scavato con attenzione per non danneggiare i reperti;

  • catalogato ogni oggetto ritrovato e  annotato ipotesi della civiltà di appartenenza ;

  • classificato  correttamente ed etichettare i reperti ritrovati;

  • fase conclusiva , cosa ogni alunno ha imparato da questa esperienza di archeologo .



Commenti

Post popolari in questo blog

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

“Cappuccetto Marrone” Classe III - Ururi

  I bambini della classe terza di Ururi, ispirati ai Cappuccetti  di Bruno Munari, hanno creato una nuova favola intitolata “Cappuccetto Marrone”, che hanno anche illustrato con entusiasmo. Ora sono felici di raccontarla attraverso un video realizzato da loro stessi.