Passa ai contenuti principali

Progetto lettura , incontro con la scrittrice Einaudi, Anna Tosone, Plesso di Portocannone

 Progetto lettura , incontro con la scrittrice Einaudi, Anna Tosone, Plesso di Portocannone

Un incontro speciale con la scrittrice Anna Tosone

Oggi gli alunni della scuola primaria e secondaria del plesso di Portocannone hanno avuto l’onore di incontrare la scrittrice Anna Tosone. Nata a Vasto, giovanissima autrice, ricopre anche il ruolo di tenente di vascello nella Marina Militare — un dettaglio che ha subito stupito e incuriosito tutti gli alunni!




È arrivata con lo zaino in spalla, accompagnata dalla nostra amata bibliotecaria Laura Ruoppolo, e fin dal primo momento ha conquistato tutti con la sua grinta e il suo entusiasmo.




Anna ci ha presentato “Coro”, raccontandoci la sua storia: lo scoglio, il vento e il coraggio hanno trasportato grandi e piccoli in un momento magico, di quelli che solo la lettura sa regalare.




Il laboratorio pratico, ispirato a Lo schiaccia sogni – conosciuto forse più da noi insegnanti – si è trasformato nell’attività dell’“acchiappa desideri”, in cui ognuno, bambini e adulti, ha espresso il proprio “Io voglio…” (perché, come ha detto la Tosone, “suona meglio così”).

Dopo aver scritto il nostro “Io vorrei…”, la Tosone ha realizzato per noi un vero acchiappa sogni: ognuno di noi vi ha attaccato il proprio desiderio, sperando che prima o poi possa avverarsi.

L’incontro si è concluso con un saluto militare, tanti sorrisi e una rinnovata voglia di leggere, sognare e credere nei propri desideri.



Buona lettura e buona avventura a tutti i coraggiosi che oggi hanno partecipato a questo meraviglioso evento!



Commenti

Post popolari in questo blog

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

Le Stelle di Natale AIL

  Grande successo per la vendita delle Stelle di Natale AIL: gli studenti protagonisti di un’importante iniziativa solidale. Si è conclusa con grande entusiasmo e partecipazione la vendita delle tradizionali Stelle di Natale AIL, organizzata dall’Istituto Comprensivo John Dewey in collaborazione con l’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’evento, svoltosi il 5 dicembre 2025 presso l’Auditorium “Luigi Ciarfeo” di Ururi, ha visto un’affluenza calorosa da parte di famiglie, docenti e cittadini, confermando l’importanza delle iniziative che uniscono scuola, comunità e solidarietà. Gli studenti al centro: un’esperienza di altruismo e cittadinanza attiva. Il vero cuore della manifestazione sono stati i nostri studenti, impegnati in prima persona nella distribuzione delle Stelle di Natale. Attraverso questa attività, i ragazzi hanno potuto: • comprendere il valore di un gesto concreto a favore del prossimo; • sperimentare il significato autentico della soli...