Passa ai contenuti principali

Giornata internazionale della pace, 21 settembre 2025 , Scuola Primaria plesso di Portocannone





In occasione della Giornata Internazionale della Pace, gli alunni del plesso di Portocannone si sono fermati a riflettere su quanto accade intorno a loro. I media – e non solo – ripetono continuamente la parola guerra.

Attraverso un percorso interdisciplinare che ha coinvolto Arte, Italiano, Tecnologia ed Educazione Civica, abbiamo avviato un’attività di brainstorming per comprendere cosa significhi davvero la parola guerra e se, talvolta, anche tra di noi possano esistere piccoli conflitti.

Guidati dalla lettura del testo "La valle dei fiumi", abbiamo capito che la guerra non è solo distruzione materiale, ma colpisce soprattutto i cuori delle persone, riempiendoli di paura, sospetto e odio.

Ed è proprio dalle parole cuore e pace che, durante l’ora di Coding, gli alunni hanno trovato le “coordinate giuste” per rappresentarle con i colori dell’arcobaleno, simbolo di speranza, armonia e fratellanza.

Abbiamo imparato che la pace richiede ascolto, rispetto e condivisione.


Impariamo dalle Colombe e dalle Volpi, ascoltiamo il Riccio: la pace nasce solo quando si smette di pensare a chi ha "più diritto" e si inizia a condividere.

Del resto, tutti noi abbiamo lo stesso diritto: vivere in pace.

                                                               


Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

“Cappuccetto Marrone” Classe III - Ururi

  I bambini della classe terza di Ururi, ispirati ai Cappuccetti  di Bruno Munari, hanno creato una nuova favola intitolata “Cappuccetto Marrone”, che hanno anche illustrato con entusiasmo. Ora sono felici di raccontarla attraverso un video realizzato da loro stessi.