Passa ai contenuti principali

RICIBOT per la giornata della Terra

Gli alunni della classe terza B, del plesso di San Martino, in occasione della festa della Terra, hanno preparato dei semplici artefatti con sembianze di robot utilizzando materiale di riciclo o recupero. La prima fase dell’elaborato è stata la progettazione del loro artefatto dopo aver compilato una scheda con il disegno e i materiali da utilizzare per la realizzazione dello stesso. In seguito, l’insegnante ha consegnato una scatola contenente del materiale utile per abbellire i robot come tappi, scovolini, occhietti, colla, pezzetti di stoffa, ecc. L’attività di costruzione di un piccolo robot con materiali di recupero e uso comune è finalizzata a sviluppare nell’alunno il pensiero logico-scientifico in un ottica di problem-solving e di apprendimento cooperativo.



























Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

“Cappuccetto Marrone” Classe III - Ururi

  I bambini della classe terza di Ururi, ispirati ai Cappuccetti  di Bruno Munari, hanno creato una nuova favola intitolata “Cappuccetto Marrone”, che hanno anche illustrato con entusiasmo. Ora sono felici di raccontarla attraverso un video realizzato da loro stessi.

Uscita didattica Scuola Primaria plesso di Portocannone

Gli alunni della Scuola Primaria, in una uscita didattica , organizzata dal Plesso , hanno assistito ad uno spettacolo di Natale , al teatro Savoia di Campobasso.  E' stata una esperienza magica per tutti gli alunni.  Mary Poppins ha affascinato con la sua magia tutti , rendendo unica questa giornata .