Passa ai contenuti principali

Giornata internazionale delle disabilità, 3 Dicembre , Primaria Portocannone classe 2A

 Cuerdas“, ovvero corde, è una storia di amicizia tra una ragazza, Maria, e un bambino particolare. La storia si svolge in un orfanotrofio, e quando arriva questo bimbo affetto da paralisi celebrale, Maria vede subito in lui un amico, non un bimbo che non può ne camminare, ne muoversi e neppure parlare.

E Maria va oltre. Ed è proprio questo che il cortometraggio vuole mostrare. Un atto di superamento, superare queste limitazioni che sono solo nella mente di chi guarda, degli esterni ma di sicuro non in quella di Maria.

Maria cerca di insegnare al suo nuovo amico i giochi ma diventa difficile, anche se, grazie ad una corda per saltare Maria riesce a giocare con il bambino sulla sedia a rotelle a qualsiasi cosa proprio grazie all’aiuto delle corde… Maria non si arrende e le corde faranno per sempre parte della sua vita.







Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

"Dall’ uovo alla vita" IC John Dewey - Ururi - Scienze - Classe II A e II B

https://view.genial.ly/65e18813874cd1001301a657/presentation-dalluovo-al-pulcino Il Laboratorio didattico realizzato dall'Ins. Tosques Marianna ha permesso ai nostri piccoli alunni di: - riconoscere e rispettare gli esseri viventi e la natura; - conoscere l'uovo, la sua provenienza e la sua utilità,  - conoscere le fasi dello sviluppo dall'embrione al pulcino; - conoscere l'incubatrice, le regole per il buon uso, il suo ruolo sostitutivo della chioccia; - usare termini appropriati all'esperienza vissuta; - formulare ipotesi; - saper attendere e posticipare i propri desideri; - formulare domande cercando di scoprire e conoscere; - riconoscere ed esprimere le emozioni vissute: stupore, gioia, fiducia, entusiasmo, attesa, delusione ... poter sperimentare a scuola la nascita dei pulcini.