Passa ai contenuti principali

Dimenticare… è difficile!

I ragazzi delle classi del secondo ciclo della scuola primaria hanno realizzato un progetto riguardante la Shoah. Con questa esperienza si è cercato di far capire cosa è davvero successo e cosa fare perché ciò non si ripeta. Uno degli episodi più drammatici della storia che ha provocano milioni di vittime e ha diviso molte famiglie che non avevano nessuna colpa.
Gli alunni hanno costruito le valigie della memoria, utilizzando delle scatole o delle valigie vere per riprodurre le valigie fatte dagli Ebrei nel poco tempo che ebbero prima di essere deportati. In queste valigie infatti è raccontata la loro vita con i pochi e indispensabili oggetti necessari per un viaggio improvviso. Queste valigie sono l’unica cosa rimasta di queste persone che, all’arrivo al campo, erano costrette ad ammassarle in un punto e abbandonare tutto per sempre. I deportati venivano denudati dei loro beni e marchiati con un numero che divenne il loro nome durante la permanenza nel campo di sterminio. Con questi oggetti, abbiamo raffigurato, quello che i deportati non poterono più vedere per il resto della loro vita.
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

“Cappuccetto Marrone” Classe III - Ururi

  I bambini della classe terza di Ururi, ispirati ai Cappuccetti  di Bruno Munari, hanno creato una nuova favola intitolata “Cappuccetto Marrone”, che hanno anche illustrato con entusiasmo. Ora sono felici di raccontarla attraverso un video realizzato da loro stessi.

Uscita didattica Scuola Primaria plesso di Portocannone

Gli alunni della Scuola Primaria, in una uscita didattica , organizzata dal Plesso , hanno assistito ad uno spettacolo di Natale , al teatro Savoia di Campobasso.  E' stata una esperienza magica per tutti gli alunni.  Mary Poppins ha affascinato con la sua magia tutti , rendendo unica questa giornata .