Passa ai contenuti principali

Dimenticare… è difficile!

I ragazzi delle classi del secondo ciclo della scuola primaria hanno realizzato un progetto riguardante la Shoah. Con questa esperienza si è cercato di far capire cosa è davvero successo e cosa fare perché ciò non si ripeta. Uno degli episodi più drammatici della storia che ha provocano milioni di vittime e ha diviso molte famiglie che non avevano nessuna colpa.
Gli alunni hanno costruito le valigie della memoria, utilizzando delle scatole o delle valigie vere per riprodurre le valigie fatte dagli Ebrei nel poco tempo che ebbero prima di essere deportati. In queste valigie infatti è raccontata la loro vita con i pochi e indispensabili oggetti necessari per un viaggio improvviso. Queste valigie sono l’unica cosa rimasta di queste persone che, all’arrivo al campo, erano costrette ad ammassarle in un punto e abbandonare tutto per sempre. I deportati venivano denudati dei loro beni e marchiati con un numero che divenne il loro nome durante la permanenza nel campo di sterminio. Con questi oggetti, abbiamo raffigurato, quello che i deportati non poterono più vedere per il resto della loro vita.
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa dei nonni 2 ottobre 2023 I.C. J. Dewey Portocannone

classe 2A classe 2B classe 3A classe 4A classe 5A  

Progetti Scuola Attiva Kids Ururi

  Le Classi 1A e 1 B hanno partecipato al Progetto Nazionale  per la Scuola Primaria realizzando un balletto, la Classe IV A ha realizzato una canzone. L’obiettivo è di valorizzare l’educazione fisica, favorire l’inclusione e la promozione di corretti e sani stili di vita.

Last day of school 2023 - J.Dewey Portocannone