Passa ai contenuti principali

Buone VACANZE

Con questo ultimo saluto per questo anno scolastico è tutto. Vogliamo augurarvi che il valore della vita e del rispetto per altri e dell’ambiente, siano sempre fondamentali per voi. Vi vogliamo dire “grazie” per i vostri abbracci, anche se virtuali, per i vostri sorrisi… e anche per qualche vostra marachella. Siate allegri come il sole e indomabili come il mare. Sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell’estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno. Ricordatevi sempre le parole di un grande scienziato: le idee, senza la loro esecuzione, sono allucinazioni (Thomas Edison).

Grazie, soprattutto perché dai vostri occhi, anche se ogni tanto erano assonnati, ogni giorno traspariva il desiderio di un contatto, di crescere e di imparare.

Mentre noi insegnati vi educavamo alla vita, voi ci educavate all’amore e ci ricordavate il valore del nostro ruolo. Grazie.

Un grazie particolare lo rivolgo ai genitori. Grazie perché noi insegnanti vi abbiamo affidato i “nostri alunni” e voi, senza molte scelte, avete accettato di seguirli in questi lunghi e interminabili giorni, trasformando le vostre case in aule. Grazie perché ogni giorno, soprattutto i primi giorni eravate accanto a vostri figli per fargli vedere come si dovevano inviare le immagini di quaderni con lavori. Sappiamo bene quanto, anche per voi genitori, è stato difficile questa “Dad” e chissà quante volte avete esclamato “Ma bla…bla…L ….”! Grazie per averci fatto entrare e accolto nelle vostre case, siamo diventati una “grande famiglia” e, questo momento seppur triste, dobbiamo necessariamente cogliere anche i suoi aspetti positivi, abbiamo contribuito tutti insieme alla crescita della dimensione affettiva e culturale di tutti i ragazzi.

Ed ora… buone vacanze ed un bel tuffo nel “Mare Nostrum”!  «Vi aspettiamo a settembre!!!».

Fate i bravi. Ciao.


Commenti

Post popolari in questo blog

Maratona della lettura #ioleggoperché 2025 , Plesso di Portocannone ,Primaria e Secondaria di Primo Grado

 Ci sono corse che non servono per arrivare primi… ma per arrivare insieme. Ci sono corse che non hanno bisogno di scarpe… perché a farci viaggiare sono le parole. Ogni pagina è un passo. Ogni parola, un ponte. Ogni storia, un abbraccio che attraversa il tempo. Ogni libro è un sentiero che unisce generazioni. Quando leggiamo insieme, costruiamo un ponte tra mondi lontani. Leggere è ascoltare, è condividere, è prendersi per mano anche solo con lo sguardo. È scoprire che le parole possono diventare carezze, sogni, promesse. Il 13 novembre, la nostra scuola organizza una maratona di lettura in occasione di #ioleggoperché. Un giorno per ricordare che leggere unisce: grandi e piccoli, maestri e alunni, genitori e figli. Un giorno per ricordare che leggere unisce: unisce le famiglie, le scuole, le generazioni. Unisce chi insegna e chi impara, chi racconta e chi ascolta.    Corri con noi nella maratona più bella: quella che non finisce all’arrivo, ma continua in ogni casa, ogni ...

Notan Art e simmetria

Con la Notan art i bambini si sono divertiti a riprodurre figure simmetriche giocando con luci ed ombre e  mettendo in atto motricità e fantasia.

Le Stelle di Natale AIL

  Grande successo per la vendita delle Stelle di Natale AIL: gli studenti protagonisti di un’importante iniziativa solidale. Si è conclusa con grande entusiasmo e partecipazione la vendita delle tradizionali Stelle di Natale AIL, organizzata dall’Istituto Comprensivo John Dewey in collaborazione con l’AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’evento, svoltosi il 5 dicembre 2025 presso l’Auditorium “Luigi Ciarfeo” di Ururi, ha visto un’affluenza calorosa da parte di famiglie, docenti e cittadini, confermando l’importanza delle iniziative che uniscono scuola, comunità e solidarietà. Gli studenti al centro: un’esperienza di altruismo e cittadinanza attiva. Il vero cuore della manifestazione sono stati i nostri studenti, impegnati in prima persona nella distribuzione delle Stelle di Natale. Attraverso questa attività, i ragazzi hanno potuto: • comprendere il valore di un gesto concreto a favore del prossimo; • sperimentare il significato autentico della soli...